Ricerca

21 novembre : Giornata nazionale dell’albero

Giornata nazionale dell’albero

Utente VTIC833009-psc

da Vtic833009-psc

0

I bambini del plesso di San Martino al Cimino al completo e le classi prime e seconde scuola Primaria “S.Canevari” e Infanzia Pila A e B, hanno celebrato la Giornata dell’albero partecipando alla piantumazione di due olivi, uno nel plesso di San Martino al Cimino e l’altro nel piazzale della sede centrale in via C. Cattaneo.

Queste le parole del Dirigente Scolastico Prof. Paolo Fatiganti :  “Oggi è una giornata speciale, carissimi bambini, è la festa dell’albero, testimonianza della bellezza della nostra Terra. La vogliamo ricordare piantando due alberi. Lo facciamo con l’aiuto della Associazione ACLI Provinciale, che ci ha proposto l’adesione alla Rete R.O.S.A.(Rete Orti Solidali Amici) e con il gruppo Nonni e Nipoti. Non solo per piantare un albero per ricordare tante persone che ci hanno lasciato, anche per ricordare questo gesto nel tempo. “Un Albero per la Vita”: l’olivo vuol dire forza, durata, vita, cibo, è una traccia di identità del nostro luogo ..Apprezzate questo gesto, rimarrà nel tempo e nella memoria di tutti noi”.  Presenti, in entrambe le scuole, una ricca rappresentanza di ortisti, Renzo Salvatori vice presidente vicario ACLI, Elena Bocci coordinatrice del gruppo Nonni e Nipoti, il prof. Leonardo Varvaro esperto di sostenibilità ambientale, la prof.ssa Eutizi Daniela della scuola secondaria di Primo Grado Luigi Fantappié.

I bambini dell’IC Canevari hanno partecipanto con canti, poesie e attività ispirate alla manifestazione. Il gruppo Nonni e Nipoti, con l’ausilio di alcuni ortisti ed esperti, continuerà ad accompagnare gli studenti dell’ IC S. Canevari nell’ora di scienze per condividere messaggi intergenerazionali green attraverso i progetti: Un Albero per la Vita, la rete R.O.S.A. Viterbo e il Dado Solidale.