Descrizione
Il PAI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e descrive le azioni necessarie per fornire delle risposte adeguate ed efficaci.
Viene elaborato entro il 30 giugno di ogni anno scolastico dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), così come previsto dalla normativa di riferimento (Direttiva BES del 27 dicembre 2021 -Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013). Il Piano Annuale per l’Inclusività si riferisce agli alunni con disabilità e a tutti gli alunni con BES (che comprende: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse…”).
Il modello indicato dal Ministero è lo “strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni”.
Il PAI è parte integrante del Piano dell’offerta formativa.