Descrizione
Ogni individuo ha una propria identità personale e una storia pregressa, ambiti di potenzialità e di fragilità, abilità già consolidate e altre da rafforzare e potenziare.
La diversità caratterizza tutti gli esseri umani e va dunque considerata come punto di forza che contraddistingue ciascuna persona; pertanto, in ambito formativo, deve costituire un valore da
tutelare.
A volte, tuttavia, intervengono situazioni che, per patologia o problematiche di altra natura, possono creare al singolo delle difficoltà e per le quali la scuola si adopera con opportune
strategie, competenze e modalità atte a garantire il successo formativo di tutti gli alunni.
Le situazioni più frequentemente riscontrabili, che costituiscono l’area genericamente definita Bisogno Educativo Speciale (BES), sono:
1. disabilità (legge 104/92);
2. disturbi evolutivi specifici: DSA, deficit del linguaggio, deficit abilità non verbali, deficit
coordinazione motoria, ADHD (attenzione, iperattività), funzionamento intellettivo limite;
3. svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.